Adolfo Urso

Ministro delle Imprese e del Made in Italy
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/urso.jpg

Adolfo Urso

Ministro delle Imprese e del Made in Italy
Laureato in sociologia all'Università "La Sapienza" di Roma, diventa giornalista professionista nel 1984 facendo parte delle redazioni di “Controcorrente”, “Secolo d’Italia” e “Roma” diventando capo-redattore di “ L'Italia settimanale”. La sua attività politica ha inizio negli anni ottanta, prima nel Fronte della Gioventù e successivamente in Alleanza Nazionale. È stato deputato alla Camera dal 1994 al 2013, per un totale di cinque legislature. Nel 2001 è stato chiamato a far parte del Governo Berlusconi II come viceministro alle Attività Produttive e dopo le elezioni del 2008 assume l'incarico di sottosegretario per lo sviluppo economico diventando, dal giugno 2009, viceministro per il medesimo dicastero. Alle elezioni del 25 settembre 2022 viene eletto senatore e successivamente nominato ministro dello sviluppo economico nel governo Meloni.

Guido Crosetto

Ministro della Difesa
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/crosetto.jpg

Guido Crosetto

Ministro della Difesa
Guido Crosetto, attuale Ministro della Difesa, sarà ospite della quarta edizione di Abruzzo Economy Summit. Cofondatore di Fratelli d'Italia, ha consolidato la sua posizione come una delle figure chiave del partito. Nel governo Meloni, insediatosi nel 2022, Crosetto ha assunto un ruolo di grande rilievo, gestendo questioni cruciali legate alla sicurezza nazionale e alle politiche di difesa. La sua attenzione è rivolta all'ammodernamento delle forze armate e all'aumento degli investimenti nel settore della difesa, in linea con le esigenze della NATO e le sfide geopolitiche attuali. Crosetto si è anche impegnato nel rafforzare le relazioni internazionali, con un occhio di riguardo agli equilibri strategici globali e al ruolo dell'Italia nel contesto europeo. Il suo contributo si sta rivelando determinante in un momento di tensioni internazionali e di mutamenti nei rapporti di forza mondiali.

Paolo Mieli

Giornalista, saggista e conduttore televisivo
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/08/mieli.jpg

Paolo Mieli

Giornalista, saggista e conduttore televisivo
Paolo Mieli è una figura di spicco nel panorama giornalistico italiano. Ospite ad Abruzzo Economy Summit, presenterà il suo nuovo libro “Fiamme dal passato. Dalle braci del Novecento alle guerre di oggi”. Mai come oggi il mondo è preda di incendi e roghi. Le radici sono lontane. Paolo Mieli le illumina in queste pagine in cui, concentrandosi sul secolo scorso e sull’eredità delle dittature nazifasciste e comuniste, riallaccia i fili che dal passato recente portano alle grandi crisi di oggi e ai conflitti a Gaza e in Ucraina, una minaccia severa alla sicurezza globale.

Giulio Tremonti

Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/tremonti.jpg

Giulio Tremonti

Presidente Commissione Affari Esteri e Comunitari
Giulio Tremonti, presidente dell'associazione Italia Decide ed ex ministro dell'Economia e delle Finanze, sarà presente alla quarta edizione dell'Abruzzo Economy Summit. Laureato in Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Pavia, Tremonti ha una lunga carriera accademica e politica. Professore ordinario di diritto tributario, è autore dinumerosi saggi su economia e finanza. Nel 1994 è stato nominato ministro delle Finanze nel primo governo Berlusconi, ruolo che ha ricoperto nuovamente dal 2001 al 2004 e dal 2008 al 2011, guidando importanti riforme fiscali e di bilancio. Deputato della Repubblica per diverse legislature, Tremonti è stato una figura centrale nella politica economica italiana, contribuendo alla gestione delle finanze pubbliche e alla promozione delle politiche di sviluppo economico. L’associazione Italia Decide, un think tank dedicato allo studio delle politiche pubbliche e delle riforme istituzionali, ha l'obiettivo di migliorare l'efficienza e l'efficacia del sistema politico ed economico italiano.

Paride Vitale

Strategic & Creative PR
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/paride-vitale.jpg

Paride Vitale

Strategic & Creative PR
Paride Vitale è uno dei più abili (e amati) PR di Milano, un trascinatore di masse con le sue idee fuori dagli schemi, un imprenditore, un personaggio televisivo. Ha trionfato nell'edizione 2022 di Pechino Express in coppia con Victoria Cabello e, sempre con lei, ha condotto Viaggi pazzeschi. A maggio 2024 è uscito il suo libro “D’amore e d’Abruzzo” per Cairo Editore, una sorta di dichiarazione d’amore verso la sua terra d’origine. Ad Abruzzo Economy Summit tratterà il tema della promozione della regione abruzzese.

Giovanni Malagò

Presidente CONI
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/malago-1.jpg

Giovanni Malagò

Presidente CONI
Giovanni Malagò è un imprenditore, dirigente sportivo ed ex giocatore di calcio a 5 italiano, presidente del CONI dal 19 febbraio 2013 e membro a titolo individuale del Comitato Olimpico Internazionale fino al 2019. Ad Abruzzo Economy Summit tratterà il tema dei grandi eventi sportivi che generano economia.

Gabriele Fava

Presidente INPS
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/fava.jpg

Gabriele Fava

Presidente INPS
Nato a Milano nel 1963. Avvocato, fondatore dello Studio Legale Fava & Associati, riconosciuto dal mercato come uno dei massimi esperti del panorama giuslavoristico italiano. Dall’aprile 2024 è Presidente dell’INPS. Ha ricoperto il ruolo di commissario di amministrazione straordinaria di Alitalia, di membro della Commissione di valutazione Pedemontana Lombarda Spa e del Cnel e di componente del Consiglio di indirizzo etico e dei valori associativi di Confindustria. A maggio 2023 ha inoltre concluso un’esperienza quinquennale quale componente laico del Consiglio di Presidenza della Corte dei Conti. A giugno 2023 il presidente leghista del Friuli Venezia-Giulia Fedriga lo ha nominato presidenza della Società Autostrade Alto Adriatico.

Alessandra Priante

Presidente Enit
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/08/priante.jpg

Alessandra Priante

Presidente Enit
Presidente di ENIT, l'Agenzia Nazionale del Turismo Italiana, è attualmente professore associato alla Luiss Business School e Research fellow del Centro di Ricerca di Corporate Strategy alla Luiss.  La sua carriera è caratterizzata da una forte competenza in strategie di sviluppo turistico e marketing territoriale. Negli ultimi anni ha portato l’Italia al centro di iniziative di respiro mondiale: dalla campagna di comunicazione globale per la ripartenza del turismo post pandemia (#RestartTourism) lanciata il 1 luglio 2020 a Roma, alla realizzazione del primo Summit Mondiale dei giovani sul Turismo Sostenibile a Sorrento.  La sua leadership in ENIT è focalizzata su innovazione, sostenibilità e promozione delle eccellenze italiane nel mondo. Con una visione moderna e dinamica, Priante si impegna a rafforzare la competitività dell'Italia come destinazione turistica globale, promuovendo un turismo di qualità e sostenibile. Laureata in Bocconi in economia aziendale, con due Master di cui un executive MBA alla Luiss, 6 lingue straniere parlate (bilingue italiano-inglese), Priante ha maturato una vasta esperienza nel settore turistico, lavorando per organizzazioni internazionali e aziende private. Ad Abruzzo Economy Summit terrà uno speech dal titolo: “Turismo e sviluppo sostenibile: la soluzione delle aree interne”.

Maria Rosaria Guarniere

Direttrice Ingegneria e Realizzazione di Progetto del Gruppo Terna
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/guarniere-1.jpg

Maria Rosaria Guarniere

Direttrice Ingegneria e Realizzazione di Progetto del Gruppo Terna
Direttrice Ingegneria e Realizzazione di Progetto del Gruppo Terna, ad Abruzzo Economy Summit prenderà parte alla tavola rotonda “Energia e modello Piano Mattei”, affrontando il tema centrale della transizione energetica. Laureata cum laude in Ingegneria Elettrotecnica presso l’Università di Roma La Sapienza, ha sviluppato la maggior parte della propria carriera in Terna. Dal 2010 ha ricoperto il ruolo di responsabile della progettazione e realizzazione di collegamenti in corrente continua e in cavo sottomarino, estendendo poi la sua responsabilità anche ai principali interventi di sviluppo in corrente alternata. Dal 2015, nell’ambito della gestione degli asset, ha ricoperto il ruolo responsabile dell’Area Operativa di Trasmissione di Roma prima e successivamente di Padova. Nel 2020 ha assunto la responsabilità di Realizzazione Impianti e Tecnologie, guidando la realizzazione dei principali interventi di sviluppo e sicurezza della Rete di Trasmissione Nazionale, definendo indirizzi, linee guida operative e policy, garantendo il presidio e lo sviluppo delle tecnologie. È consigliere di amministrazione di Brugg Kable Manufacturing AG, di CESI S.p.A. e di CGES, la società che gestisce la rete di trasmissione elettrica montenegrina. È inoltre consigliere del Comitato Elettrotecnico Italiano e vicepresidente di CIGRE Italia.

Massimo Schirò

Head of Legal Affairs Sace
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/schiro.jpg

Massimo Schirò

Head of Legal Affairs Sace
Massimo Schirò è il Responsabile degli Affari Legali di SACE. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore bancario e finanziario, è specializzato in project finance, finanza sostenibile, factoring, cauzioni e assicurazione del credito. Nel suo ruolo cura gli aspetti legali relativi al business del gruppo SACE, sviluppa il quadro contrattuale dei prodotti e linee di business, fornisce consulenza specialista per ristrutturazioni e recuperi anche internazionali. Ha conseguito un LL.M. dalla University of Pennsylvania, e ha iniziato la sua carriera in Deloitte per poi proseguire come Associate presso Freshfields Bruckhaus Deringer. Massimo è anche membro del Consiglio di Amministrazione di SACE Fct e Co-Chair dell’Export Finance Executive Commitee dell’LMA.

Cristina Sgubin

Segretario Generale di Telespazio, Consigliere d'Amministrazione ISPRA e di primarie società del comparto energetico
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/07/Sgubin.png

Cristina Sgubin

Segretario Generale di Telespazio, Consigliere d'Amministrazione ISPRA e di primarie società del comparto energetico
Consigliere di Eni da maggio 2023. Avvocato, esperta in diritto societario, corporate governance e regolatorio. Attualmente è Consigliere di SACE, ISPRA (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) Vianini SpA e Biesse SpA. È inoltre Segretario Generale di Telespazio SpA, primaria società operante a livello internazionale nel settore satellitare. Parteciperà alla tavola rotonda: “Energia e modello Piano Mattei”. Ha esercitato a lungo la professione di avvocato in primari studi legali nazionali e internazionali, per poi intraprendere la carriera manageriale. Nell’ambito della professione legale ha svolto consulenze per l’IPI (Istituto di Promozione Industriale), società in house del Ministero dello Sviluppo Economico (“MISE”, ora Ministero delle Imprese e del Made in Italy), per Promuovitalia S.p.A. e presso lo stesso Ministero. È stata general Counsel di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori SpA. Dal 2021 è Segretario Generale di Telespazio, responsabile degli affari legali e societari, compliance, security e anticorruzione. È autrice di monografie, in particolare sulle Crisi industriali complesse, opere collettanee e articoli scientifici.

Valeria Sandei

Amministratore Delegato Almawave
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/07/Sandei.jpg

Valeria Sandei

Amministratore Delegato Almawave
Valeria Sandei è CEO di Almawave società controllata dal Gruppo Almaviva e quotata all’Euronext Growth Milan, attiva in ambito Data & Artificial Intelligence. Ad Abruzzo Economy Summit tratterà il tema dell'Intelligenza Artificiale. Non a caso ha una vasta esperienza nel settore. Sandei è membro dell’Advisory Board del B7 e dell’Osservatorio Astrid sull’Intelligenza Artificiale, coautrice di 3 US Patent e fa parte del Comitato scientifico dell'MBA AI & Business Strategy dell'RCS Academy Business School. È inoltre TEDx speaker, tra le 100 Forbes Women italiane 2021 e tra le 100 Women in Conversational AI 2023. Nel 2023 ha ricevuto il Premio “Mela d’Oro 2023” per il management della Fondazione Bellisario, l’Excellence Key Award, il CEOforLIFE Awards 2023 area “Innovation”. Le sono stati inoltre assegnati per l’azienda il Premio Eccellenze d’Impresa per l’Innovazione patrocinato da Borsa Italiana, il riconoscimento Comolake Awards nella categoria “Intelligenza Artificiale e Metaverso” e, nel 2022, il Premio AssoNEXT “Best ESG Identity”.

Valentino Valentini

Viceministro delle Imprese e del Made in Italy
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/valentini-1.jpg

Valentino Valentini

Viceministro delle Imprese e del Made in Italy
Valentino Valentini, Viceministro delle Imprese e del Made in Italy, parteciperà alla quarta edizione di Abruzzo Economy Summit. La sua carriera politica è caratterizzata da un forte impegno nel promuovere il tessuto industriale italiano. La sua azione politica si focalizza sul potenziamento delle esportazioni e sulla difesa del marchio "Made in Italy", considerato un patrimonio inestimabile. Con un approccio pragmatico e attento alle esigenze del mercato globale, Valentini lavora per migliorare la competitività delle aziende italiane, sostenendo le eccellenze locali e promuovendo strategie di crescita sostenibile. Interverrà nell’ambito del panel dedicato alle nuove strategie per la competitività, insieme a grandi realtà nazionali quali Novartis Italy, Gruppo Leonardo Ernst&Young, che porteranno la loro testimonianza sul tema e si distinguono per innovazione e ricerca.

Valentino Confalone

President and Managing Director Novartis Italy
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/confalone-1.jpg

Valentino Confalone

President and Managing Director Novartis Italy
Valentino Confalone è il President e Managing Director di Novartis Italia, una delle principali aziende farmaceutiche a livello mondiale. Ad Abruzzo Economy Summit Interverrà nell’ambito del panel dedicato alle nuove strategie per la competitività. Con un background consolidato in ambito farmaceutico e una profonda conoscenza del settore sanitario, Confalone guida l'azienda con l'obiettivo di innovare e migliorare la salute dei pazienti attraverso soluzioni terapeutiche avanzate. Sotto la sua leadership, Novartis Italia si concentra sulla ricerca e sviluppo di nuovi farmaci, promuovendo al contempo l'accesso alle cure e la sostenibilità del sistema sanitario. La sua visione strategica mira a integrare la tecnologia e l'intelligenza artificiale nel processo di cura, assicurando che Novartis rimanga all'avanguardia nell'innovazione medica.

Antonella Santuccione Chadha

Neuroscenziata e Presidente Women's Brain Foundation
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/Chadha.jpg

Antonella Santuccione Chadha

Neuroscenziata e Presidente Women's Brain Foundation
Antonella Santuccione Chadha è patologa e neuroscienziata, esperta delle malattie della mente e del cervello, alla guida di Women’s Brain Foundation. Di origine abruzzese, da tantissimi anni vive e lavora a Zurigo dove porta avanti i suoi studi scientifici soprattutto sull’Alzheimer. La studiosa è nota per essere una pioniera della medicina di precisione orientata alla comprensione dell’influenza che sesso e genere hanno sulle malattie neurologiche. Per il suo lavoro, Santuccione Chadha ha ricevuto numerosi riconoscimenti, in Italia e all’estero. La scienziata collabora con la Regione Abruzzo sin dai tempi della pandemia, quando il presidente Marsilio le chiese di costituire una task force e da allora proseguono tante collaborazioni scientifiche anche attraverso iniziative convegnistiche. Ad Abruzzo Economy Summit tratterà il tema dell’economia della longevità.

Gianpiero Strisciuglio

Amministratore Delegato RFI
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/striscisburgo-1.jpg

Gianpiero Strisciuglio

Amministratore Delegato RFI
Ingegnere, ha una vasta esperienza manageriale. Attualmente, dal maggio 2023, riveste la carica di Amministratore Delegato e Direttore Generale di RFI Rete Ferroviaria Italiana. Precedentemente, a partire da aprile 2022, ha guidato Mercitalia Logistics, l'azienda capogruppo del Polo Logistica di Ferrovie dello Stato. La sua esperienza all'interno del settore ferroviario inizia nel 2002, quando ha iniziato a lavorare presso Ferrovie dello Stato. Durante la sua carriera, ha assunto ruoli di rilievo, tra cui Direttore Commerciale ed Esercizio Rete in RFI e Direttore dell’Alta Velocità in Trenitalia. In seguito, in Mercitalia, ha ricoperto la posizione di Director of Strategy, Industrial Planning, Innovation&Sustainability. Ad Abruzzo Economy SUmmit tratterà il tema: “Ferrovie e rigenerazione urbana”.

Stefano Za

Presidente Corso di Laurea Economia e Management
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/08/za.jpg

Stefano Za

Presidente Corso di Laurea Economia e Management
Stefano Za è Presidente del corso di studio magistrale in Economia e Management presso l'Università degli Studi "G. d'Annunzio" Chieti Pescara, insegna Digital Transformation e Digital Business Organization. Ad Abruzzo economy Summit tratterà il tema "Scommettere sui giovani per generare il cambiamento". È Presidente di ItAIS (Italian chapter of the Association for Information Systems). È nel board di conferenze e riviste nazionali ed internazionali in ambito Organizzazione Aziendale e Sistemi Informativi. Il suo interesse di ricerca riguarda lo studio del cambiamento organizzativo legato alle tecnologie digitali. È autore di numerosi articoli pubblicati su riviste e conferenze nazionali e internazionali.

Dario Lo Bosco

Presidente RFI e Academy Polo Infrastrutture FS
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/08/lo-bosco.jpg

Dario Lo Bosco

Presidente RFI e Academy Polo Infrastrutture FS
Ingegnere, dirigente d’azienda e accademico, Dario Lo Bosco è Presidente di Rete Ferroviaria Italiana, società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS. Ad Abruzzo Economy Summit tratterà il tema della rigenerazione urbana. È Professore Ordinario e Decano del Dipartimento di Ingegneria Civile, dell’Energia, dell’Ambiente e dei Materiali “DICEAM” presso l’Università degli Studi “Mediterranea” di Reggio Calabria. Iscritto all’Albo Nazionale degli Ingegneri e all’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, è inoltre autore di oltre 300 pubblicazioni, libri e monografie negli ambiti di sua competenza.

Marco Marsilio

Presidente Regione Abruzzo
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/marsilio-1.jpg

Marco Marsilio

Presidente Regione Abruzzo
Laureato in Filosofia, ha iniziato l’attività politica partecipando ai movimenti studenteschi e universitari e dal 1996 al 2000 è stato vicepresidente di Azione Giovani, il movimento giovanile di Alleanza Nazionale. Dal 1993 al 1997 è stato Consigliere della I Circoscrizione Roma (centro storico) di Roma. Ha fatto parte della commissione “circhi e spettacolo viaggiante” del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, e del consiglio nazionale dell’Aiccre. È stato docente a contratto presso l’Università Link Campus. Consigliere comunale di Romaper tre mandati dal 1997 al 2008, in Campidoglio ha ricoperto i seguenti incarichi: capogruppo di Alleanza Nazionale, membro delle Commissioni Cultura, Urbanistica e della Commissione speciale per Roma Capitale. Alle elezioni politiche del 2008 viene eletto alla Camera dei Deputati, nelle liste del Popolo della Libertà nella circoscrizione Lazio 1. È stato membro della V Commissione Bilancio, Tesoro e programmazione, dove ha ricoperto la carica di Segretario di commissione. Ha fatto parte anche della Commissione bicamerale per l’attuazione del Federalismo fiscale. Il 21 dicembre 2012 è stato tra i fondatori di Fratelli d’Italia, del quale ha ricoperto l’incarico di vice Tesoriere nazionale e Portavoce della costituente regionale del Lazio. Alle elezioni politiche del 2013 è stato ricandidato alla Camera, con Fratelli d’Italia nella circoscrizione Lazio 1. Da marzo 2014 è segretario amministrativo di Fratelli d’Italia e dal 2015 è Coordinatore regionale nel Lazio, incarichi lasciati nel 2018. Alle elezioni politiche del 2018 viene eletto al Senato della Repubblica, come capolista di Fratelli d’Italia nella circoscrizione Lazio, da dove si è dimesso a seguito dell’elezione a Presidente della Regione Abruzzo avvenuta il 10 febbraio 2019. A Marzo 2024 è riconfermato dagli elettori per il secondo mandato alla guida della Regione Abruzzo.

Riccardo Toto

Direttore generale Renexia Spa
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/toto.jpg

Riccardo Toto

Direttore generale Renexia Spa
Dal 1999 al 2008 ricopre il ruolo di Vicedirettore Generale e Direttore Operativo di Air One, la prima compagnia aerea italiana interamente privata, sino alla sua vendita a CAI. Nello stesso periodo ricopre il ruolo di Direttore Generale di Eas, società di Handling Aeroportuale presente nei maggiori aeroporti italiani ed esteri. Nel 2016 viene nominato Direttore Generale di Renexia, società del Gruppo TOTO specializzata nel settore delle rinnovabili, e sviluppa una serie di progetti nazionali e internazionali tra cui la Us Wind, società statunitense con la quale avvia la realizzazione di due parchi eolici offshore al largo della costa atlantica. Dalla fine del 2020 è impegnato nello sviluppo di MedWind, un innovativo parco eolico offshore floating da 2,9GW nel cuore del Mediterraneo che assicurerà energia pulita per oltre 3 milioni di famiglie e consentirà il contestuale spegnimento di tre centrali climalteranti.

Mauro Fabris

Vicepresidente Strada dei Parchi
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/fabris.jpg

Mauro Fabris

Vicepresidente Strada dei Parchi
Dopo aver ottenuto la laurea in economia e commercio, ha intrapreso la professione di consulente aziendale. Ha iniziato il suo percorso politico come segretario provinciale della Democrazia Cristiana a Vicenza nel 1990. Nel 2006 è passato alla Camera dei deputati come rappresentante dell'UDEUR nelle liste dell'Ulivo. Durante la XV Legislatura, è stato membro della Commissione Trasporti e capogruppo dell'UDEUR alla Camera. Ha avuto anche un ruolo attivo nel settore sportivo come presidente della Lega Pallavolo Serie A femminile dal 2006, introducendo diverse modifiche significative nel panorama del volley femminile italiano. È attualmente vicepresidente della Strada dei Parchi. Parteciperà alla tavola rotonda “Infrastrutture e Innovazione”.

Carlo Masci

Sindaco di Pescara
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/masci.jpg

Carlo Masci

Sindaco di Pescara
Nato a Pescara il 27 novembre 1958, Carlo Masci si è diplomato al Liceo Scientifico “Leonardo Da Vinci” di Pescara e si è laureato in Giurisprudenza all’Università di Parma nel 1981. Intrapresa la professione di avvocato e appassionato di politica, nel 1994 ha aderito alla lista civica “Nuova Pescara” e nelle elezioni amministrative comunali di Pescara dello stesso anno è risultato il primo degli eletti della lista e nominato assessore. Nel 1998 ha fondato la lista civica “Pescara Futura” ed è risultato primo degli eletti in assoluto nella città di Pescara ed è stato nominato nuovamente assessore. Nel 2003 si è candidato per la prima volta alla carica di sindaco di Pescara con la coalizione di centro-destra, venendo sconfitto al ballottaggio dal candidato del centro-sinistra Luciano D’Alfonso, dopo aver sfiorato la vittoria al primo turno. Nel 2008, su mandato di Silvio Berlusconi ha dato vita alla prima lista civica regionale chiamandola “Rialzati Abruzzo” con Chiodi Presidente /Abruzzo Futuro”, che ha conquistato tre seggi in Consiglio Regionale. Eletto consigliere regionale, è stato nominato Assessore dal Presidente Gianni Chiodi con le deleghe “Riforme Istituzionali, Enti Locali, Bilancio e Attività sportive”. Nel 2009 alle elezioni comunali di Pescara ha guidato la lista civica Pescara Futura che ha raggiunto il 13% del consenso elettorale.E’ stato eletto nel 2014 per la sesta volta consigliere comunale con la sua lista civica Pescara Futura. Nel 2019 si è candidato alle elezioni comunali alla carica di sindaco di Pescara. Con il sostegno di una coalizione di centro-destra composta da Forza Italia, Lega, Fratelli d'Italia, Unione di Centro e altre due liste civiche, Pescara Futura e Amare Pescara, ha vinto al primo turno con il 51,33% delle preferenze, prevalendo su altri 7 candidati a Sindaco e distaccando il secondo di circa 30 punti percentuali. Attualmente è Sindaco di Pescara in quanto rieletto al primo turno nelle elezioni amministrative del 2024.

Tiziana Magnacca

Assessore Regione Abruzzo alle Attività Produttive E Lavoro
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/Magnacca.jpg

Tiziana Magnacca

Assessore Regione Abruzzo alle Attività Produttive E Lavoro
Tiziana Magnacca è Assessore alla Regione Abruzzo per le Attività Produttive, la Ricerca Industriale, il Lavoro. La sua carriera politica si è consolidata col ruolo di sindaco della città di San Salvo, svolto dal 2017 al 2022, con un lavoro costante e attento riguardo le politiche del lavoro, l'ambiente e la salute pubblica. Attualmente è impegnata nel promuovere lo sviluppo economico e industriale della Regione Abruzzo, supportando l'innovazione e le politiche attive del lavoro.

Aldo Isi

Amministratore Delegato Anas
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/isi.jpg

Aldo Isi

Amministratore Delegato Anas
Aldo Isi, attualmente Amministratore Delegato di Anas, vanta una carriera di successo nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Laureato in Ingegneria Civile, ha accumulato decenni di esperienza lavorando in ruoli di crescente responsabilità presso diverse aziende leader del settore. Prima di assumere la guida di Anas, ha svolto funzioni dirigenziali in Rete Ferroviaria Italiana (RFI), dove ha dimostrato una notevole capacità di gestione e innovazione. La sua leadership in Anas si concentra sul miglioramento delle infrastrutture stradali italiane, promuovendo sicurezza e sostenibilità. Ad Abruzzo Economy Summit prenderà parte alla tavola rotonda “Infrastrutture e Innovazione”.

Diego Cattoni

Amministratore Delegato Autostrada del Brennero SpA
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/cattoni.jpg

Diego Cattoni

Amministratore Delegato Autostrada del Brennero SpA
Diego Cattoni, attualmente Presidente di Aiscat, Associazione Italiana Società Concessionarie Autostrade e Trafori, ha costruito una carriera significativa nel settore delle infrastrutture e dei trasporti. Con una solida formazione accademica e una vasta esperienza manageriale, ha ricoperto ruoli di rilievo in diverse aziende del settore. Prima di assumere la presidenza di Aiscat, ha guidato Autostrada del Brennero, dove ha promosso importanti progetti di sviluppo e sostenibilità. La sua leadership è caratterizzata da una forte attenzione all'innovazione e alla sicurezza stradale. Sotto la sua guida, Aiscat continua a svolgere un ruolo cruciale nel miglioramento delle reti autostradali italiane, contribuendo allo sviluppo economico e alla mobilità sostenibile del paese.

Stefano Pontecorvo

Presidente Gruppo Leonardo
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/pontecorvo.jpg

Stefano Pontecorvo

Presidente Gruppo Leonardo
Stefano Pontecorvo, attualmente Presidente di Leonardo, ha una carriera prestigiosa nel campo della diplomazia e della gestione aziendale. Con una lunga esperienza nel Ministero degli Affari Esteri italiano, ha ricoperto ruoli di rilievo come Ambasciatore in Pakistan e Rappresentante Civile Senior della NATO in Afghanistan. La sua leadership è caratterizzata da una profonda conoscenza delle relazioni internazionali e della sicurezza globale. Prima di assumere la guida di Leonardo, Pontecorvo ha dimostrato notevoli capacità di gestione strategica e negoziazione in contesti complessi. Sotto la sua guida, Leonardo continua a consolidare la sua posizione di leader nel settore dell'aerospazio, difesa e sicurezza. Ad Abruzzo Economy Summit parteciperà alla tavola rotonda: “Nuove strategie per la competitività”.

Paolo Agnelli

Presidente Confimi Industria
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/07/paolo-agnelli.png

Paolo Agnelli

Presidente Confimi Industria
Paolo Agnelli è fondatore e presidente di Confimi Industria e, ad Abruzzo Economy Summit, tratterà il tema della media impresa, l'industria manifatturiera italiana che può fare la differenza. Agnelli è un industriale bergamasco di terza generazione, insieme al fratello Baldassare guida oggi il gruppo Alluminio Agnelli, 13 aziende che operano da leader nei settori dell’estrusione dell’alluminio e delle pentole professionali occupando oltre 400 persone e con un fatturato aggregato di 250 milioni di euro. Paolo Agnelli ha interessi nel campo dell’editoria (dirige Economia Magazine), della finanza e dello sport professionistico. Ha fondato la Banca delle PMI.

Giuseppe Mauro

Economista e professore ordinario di Politica Economica
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/mauro.jpg

Giuseppe Mauro

Economista e professore ordinario di Politica Economica
Economista e accademico abruzzese, è professore ordinario di Politica Economica presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università “G. d’Annunzio” Chieti-Pescara. È stato docente di Economia Politica, Economia Monetaria e Creditizia, Economia del Lavoro, Economia Industriale, Economia Internazionale presso le Università di Pescara, Teramo e l’Università LUISS di Roma. È stato Visiting Scholar presso l’Università di York (GB) e ha collaborato con il Dipartimento di Geografia Economica della London School of Economics and Political Science. Ha ricoperto la carica di presidente del corso di laurea in Economia e Commercio e quella di direttore del dorso di perfezionamento in Economia e Tecniche della Gestione Bancaria. È autore di numerosi volumi e saggi dedicati all’intermediazione finanziaria, allo sviluppo locale, al sistema monetario e all’evoluzione dell’Unione Europea. In particolare si segnala il volume “L’evoluzione del sistema monetario internazionale e l’Unione Europea”, pubblicato dalla Editrice Carabba.

Umberto Sgambati

Presidente Proger SpA
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/sgambati-2.jpg

Umberto Sgambati

Presidente Proger SpA
Umberto Sgambati è il Presidente di Proger SpA, una delle principali società italiane di ingegneria e management, alla cui nascita - avvenuta a Pescara all’inizio degli anni ‘80 - ha contributo personalmente. È inoltre tra i soci fondatori e consiglieri della Fondazione Hubruzzo - nata nel 2018 per contribuire alla valorizzazione del sistema industriale ed imprenditoriale del territorio regionale, coniugando lo sviluppo economico con il rispetto dell’ambiente e dell’uomo e la costante ricerca della qualità nella vita lavorativa - ed è presidente vicario di Confindustria Abruzzo Medio Adriatico. Laureato in Ingegneria Civile al Politecnico di Milano, ha costruito il suo percorso professionale e l’intera carriera manageriale all’interno di Proger: grazie alle solide basi tecniche nel settore delle costruzioni e delle infrastrutture e quindi ad una visione strategica orientata ad ampliare progressivamente le competenze e le caratteristiche di multidisciplinarietà dell’azienda, ha contributo in maniera determinante alla crescita della Società, che oggi è un punto di riferimento nel settore dell’ingegneria integrata e del project management in Italia, presente da vent’anni con successo e reputazione crescenti sui Mercati Internazionali. Ad Abruzzo Economy Summit interverrà sul tema “ Infrastrutture ed Innovazione”.

Valeria Vittimberga

Direttore Generale Inps
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/08/vittimberga.jpg

Valeria Vittimberga

Direttore Generale Inps
Con una carriera caratterizzata da un forte impegno nel settore pubblico, Valeria Vittimberga ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità all'interno di diverse amministrazioni, distinguendosi per la sua capacità di gestire processi complessi e di promuovere l'efficienza operativa. Laureata in Giurisprudenza, ha sviluppato una profonda conoscenza delle dinamiche previdenziali e del welfare, diventando un punto di riferimento per l'innovazione e la digitalizzazione dei servizi pubblici. Sotto la sua guida, l'INPS ha intrapreso importanti riforme volte a migliorare l'accessibilità e la trasparenza dei servizi offerti ai cittadini. Vittimberga è riconosciuta per il suo approccio orientato ai risultati e per la sua capacità di lavorare in sinergia con diverse istituzioni, rafforzando il ruolo dell'INPS come pilastro fondamentale del sistema di sicurezza sociale in Italia. Il suo intervento verterà sul tema: “L’Economia della Longevità”.

Pierluigi Verbo

Head of Public Sector & Government KPMG
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/08/verbo.jpg

Pierluigi Verbo

Head of Public Sector & Government KPMG
Pierluigi Verbo è un affermato professionista nel campo della consulenza, attualmente alla guida del settore Public Sector di KPMG Italia. Con una lunga carriera dedicata alla consulenza strategica per il settore pubblico, Verbo ha sviluppato una profonda conoscenza delle dinamiche amministrative e delle esigenze di trasformazione delle istituzioni pubbliche. Laureato in Economia, ha ricoperto posizioni di rilievo in diverse società di consulenza, dove si è specializzato in progetti di riforma, digitalizzazione e ottimizzazione delle risorse pubbliche. Sotto la sua direzione, KPMG ha supportato numerose amministrazioni nell’implementazione di soluzioni innovative, volte a migliorare l'efficienza e la trasparenza dei processi pubblici. Verbo è noto per la sua capacità di combinare visione strategica e attenzione ai dettagli; guida e gestisce iniziative complesse che aprono la strada al miglioramento dei servizi pubblici in Italia. Il suo intervento ad Abruzzo Economy Summit verterà sul “Posizionamento strategico per lo sviluppo dell’Abruzzo”.

Massimiliano Mancusi

Presidente Mancusi SpA
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/mancusi-2.png

Massimiliano Mancusi

Presidente Mancusi SpA
Massimiliano Mancusi dopo la laurea con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Bari, consegue due Master presso la Business School de il Sole24Ore e lo SDA della Bocconi iniziando la sua collaborazione con prestigiose Law Firm internazionali e maturando una significativa esperienza nell’ambito della consulenza di direzione ed aziendale. Dal 2012, con il cugino Francesco, fonda l’attuale Mancusi SpA, società della famiglia Mancusi che opera nel settore delle costruzioni da oltre 60 anni, assumendo la carica di Presidente del Consiglio di Amministrazione ed occupandosi dello sviluppo aziendale nel mercato italiano delle infrastrutture. La Mancusi SpA è un’impresa di costruzioni generali che opera su tutto il territorio nazionale, fortemente specializzata nella realizzazione chiavi in mano di infrastrutture complesse, reti idriche, costruzioni ed energie rinnovabili.

Simone Nisi

Direttore Affari Istituzionali Edison
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/nisi.jpg

Simone Nisi

Direttore Affari Istituzionali Edison
Simone Nisi è Direttore Affari Istituzionali all’interno della Divisione Institutional Affairs, Regulation, Climate Change. In questo ruolo, cura le relazioni di Edison con gli interlocutori istituzionali italiani ed internazionali e segue lo sviluppo delle politiche di interesse per Edison nei settori dell'Energia. Simone Nisi arriva in Edison nel 2008 dopo alcune esperienze nel settore legale; è inoltre componente di alcuni comitati e gruppi di lavoro dell'industria energetica a livello italiano ed europeo.

Michele Di Bartolomeo

Presidente ODCEC Pescara
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/di-bartolomeo.jpg

Michele Di Bartolomeo

Presidente ODCEC Pescara
Michele Di Bartolomeo è il Presidente dell'Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Pescara (ODCEC). Con una lunga carriera nel campo della consulenza fiscale e tributaria, Di Bartolomeo ha saputo distinguersi per l'approccio innovativo nella gestione delle problematiche aziendali. Alla guida dell'ODCEC, ha promosso numerose iniziative volte a rafforzare la formazione continua dei professionisti e a migliorare il rapporto tra gli iscritti all'Ordine e le istituzioni locali. Sotto la sua presidenza, l'Ordine di Pescara ha acquisito un ruolo sempre più centrale nel supporto alle imprese del territorio, favorendo la crescita professionale dei commercialisti abruzzesi.

Fabrizio Iaccarino

Head of Institutional Affairs Italy Enel
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/iaccarino.jpg

Fabrizio Iaccarino

Head of Institutional Affairs Italy Enel
Fabrizio Iaccarino è attualmente Head of Institutional Affairs Italy presso Enel, uno dei principali gruppi energetici globali. Ad Abruzzo Economy Summit prenderà parte alla tavola rotonda “Energia e modello Piano Mattei”. Con un solido background giuridico e una lunga esperienza nel settore energetico, Iaccarino si è occupato di rappresentare gli interessi dell'azienda a livello istituzionale e di gestire le relazioni con le autorità nazionali ed europee. In Enel, ha avuto un ruolo strategico nel favorire il dialogo con le istituzioni e nel contribuire allo sviluppo di politiche energetiche sostenibili, in linea con la transizione ecologica. Prima di entrare in Enel, ha maturato esperienze significative in altre aziende del settore e in ambito legale, consolidando una vasta conoscenza delle dinamiche regolatorie e delle sfide legate all'energia. La sua carriera si distingue per la capacità di integrare competenze tecniche, legali e istituzionali, promuovendo soluzioni innovative nel settore energetico italiano.

Luciano Ardingo

Amministratore Delegato SPEE SpA
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/ardingo-2.jpg

Luciano Ardingo

Amministratore Delegato SPEE SpA
Luciano Ardingo è il fondatore della società SPEE, azienda leader nella sicurezza fisica. Oltre ad essere alla guida dell'azienda, porta avanti il ruolo di imprenditore-innovatore nei mercati più avanzati dell’alta tecnologia e degli innovativi scenari dell’internet dei servizi. L’umiltà della sua prassi, l’interesse per tutto quello che d’innovativo si muove nel mondo, una leadership orientata alla sostanza e il considerarsi tutt'oggi un “agente del cambiamento”, contribuiscono a creare un humus aziendale naturalmente favorevole all’innovazione. Uomo riservato, ama le buone letture e la tranquillità delle sue montagne. Un ingegnere montanaro, come amano definirlo negli ambienti scientifici frequentati. Le esperienze pluriennali ed i successi conseguiti nel mondo della sicurezza, degli edifici intelligenti ed in ultimo negli impegnativi ed innovativi scenari dei Big Data, dell’Intelligenza Artificiale e delle Smart Cities, gli hanno consentito di maturare competenze di assoluto livello nell’ambito scientifico nazionale. incarichi direttivi e scientifici Ha ricoperto negli anni molti incarichi direttivi nelle principali associazioni di categoria e negli enti di normazione e certificazione istituzionali di settore. Scrive su pubblicazioni scientifiche e su alcune riviste di settore. Partecipa attivamente come relatore e chairmain a seminari, tavole rotonde e convegni sull’innovazione e sulla sicurezza.

Lorenzo Sospiri

Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/sospiri.jpg

Lorenzo Sospiri

Presidente del Consiglio Regionale dell’Abruzzo
Lorenzo Sospiri, attuale Presidente del Consiglio Regionale dell'Abruzzo, è una figura di rilievo nel panorama politico regionale. Nato a Pescara nel 1971, Sospiri ha iniziato la sua carriera politica all'interno di Forza Italia, ricoprendo diversi ruoli di responsabilità nel corso degli anni. La sua lunga esperienza istituzionale lo ha visto impegnato nel miglioramento delle politiche locali, con particolare attenzione allo sviluppo economico e infrastrutturale della regione. Presidente del Consiglio Regionale dal 2019, ha mantenuto l'incarico con impegno, focalizzandosi su temi quali la sanità, il turismo e l’occupazione giovanile. Sospiri è noto per il suo approccio pragmatico e il forte legame con il territorio abruzzese.

Giuseppe Santonato

AI Leader di EY EMEIA e AI Transformation Leader di EY Italia
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/santonato.jpg

Giuseppe Santonato

AI Leader di EY EMEIA e AI Transformation Leader di EY Italia
Giuseppe Santonato, Partner di EY, dopo la laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e collaborazioni presso Princeton, Stanford e MIT, si è specializzato in modellazione quantitativa e intelligenza artificiale. Con un’esperienza di oltre 25 anni di consulenza in diversi settori, tra cui Energy & Utilities, Telco & Media, Public Administration, Pharma & Life Science, in contesti internazionali e globali, oggi in EY gestisce la practice AI a livello EMEIA ed è responsabile per l’Italia del Centro di Competenza AI.

Francesca Alicata

Responsabile delle Relazioni Esterne in SIMEST
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/09/alicata.jpg

Francesca Alicata

Responsabile delle Relazioni Esterne in SIMEST
Da oltre 20 anni si occupa di Relazioni Istituzionali ed Internazionali prima per ABI ed attualmente in SIMEST Ha curato le relazioni con le istituzioni comunitarie e internazionali, con le banche e con le associazioni di categoria, presidiando il flusso delle informazioni aventi rilevanza per l’Industria bancaria e finanziaria. Ha fornito supporto tecnico-organizzativo per oltre 50 missioni governative indette dal MAECI e MISE. Attualmente in SIMEST si occupa di strumenti di internazionalizzazione a favore delle imprese italiane anche attraverso la collaborazione con associazioni di categoria, principali banche e istituzioni finanziarie a supporto delle imprese italiane che vogliono intraprendere e migliorare il processo di internazionalizzazione.

Moderatori

Nicola Porro

Giornalista, saggista e autore televisivo italiano
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/06/porro.jpg

Nicola Porro

Giornalista, saggista e autore televisivo italiano
Nicola Porro è un noto giornalista italiano, apprezzato per il suo stile diretto e incisivo. Conduce la trasmissione televisiva "Quarta Repubblica" su Rete 4, dove affronta temi di attualità politica ed economica, spesso suscitando dibattiti vivaci. Porro è anche autore del blog "Zuppa di Porro", dove esprime le sue opinioni su questioni contemporanee, offrendo analisi critiche e approfondimenti. La sua carriera giornalistica include esperienze in diverse testate importanti, tra cui "Il Giornale" e "Il Foglio". Con un approccio provocatorio e una forte presenza mediatica, Porro continua a influenzare il panorama informativo italiano, stimolando il confronto su temi rilevanti per il pubblico.

Laura Chimenti

Giornalista RAI e anchorwoman del TG1
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/07/chimenti-edit.jpg

Laura Chimenti

Giornalista RAI e anchorwoman del TG1
Laura Chimenti, giornalista del TG1, si distingue per la sua professionalità e autorevolezza nel mondo dell'informazione.Porta avanti un giornalismo rigoroso e imparziale, ponendo l'attenzione sui temi di maggiore rilevanza sociale e politica. Con un approccio equilibrato e obiettivo, Laura Chimenti sa cogliere l'essenza delle storie e renderle comprensibili senza mai rinunciare alla profondità dell'informazione. La sua presenza è sinonimo di affidabilità e competenza giornalistica.

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo
https://www.abruzzoeconomysummit.it/wp-content/uploads/2024/07/telese.jpg

Luca Telese

Giornalista, autore e conduttore televisivo
Luca Telese modererà alcuni importanti momenti di Abruzzo Economy Summit. Noto giornalista e conduttore televisivo italiano è conosciuto principalmente per il suo lavoro su La7. Nato a Cagliari nel 1970, Telese ha iniziato la sua carriera giornalistica collaborando con diverse testate, tra cui Il Manifesto e Il Fatto Quotidiano. La sua capacità di affrontare temi complessi con un approccio critico e incisivo lo ha portato rapidamente alla ribalta nel panorama mediatico italiano. Su La7, Telese ha condotto programmi di successo come "In Onda" e "Bianco e Nero", dove ha dimostrato la sua abilità nel moderare dibattiti accesi e nel trattare argomenti di attualità con grande competenza.  Il suo stile è caratterizzato da un impegno costante nella ricerca della verità e dal voler offrire al pubblico una visione approfondita e imparziale dei fatti.